Scuola dell’Infanzia FRATELLI VOLPI

Scuola dell’Infanzia “F.lli Volpi”

Via San Francesco

tel. 071977430

email: plessovolpi@gmail.com

L’edificio della Scuola “F.lli Volpi”, è situato in una zona di campagna, non lontano dal centro del paese. Al plesso è stata collegata la nuova scuola dell’Infanzia “S. Francesco”.

Nelle vicinanze sono presenti: edifici pubblici, negozi vari, Parrocchia, centro sportivo e piscina, ostello, scuole, serra del Comune, isola ecologica.L’ubicazione della scuola permette di svolgere uscite didattiche anche a piedi, per l’osservazione dell’ambiente naturale.

Gli alunni iscritti provengono da varie zone di Loreto e raggiungono la scuola utilizzando lo scuolabus o mezzi privati.

L’ambiente socio-culturale di appartenenza è eterogeneo.

Gli spazi interni dell’edificio scolastico sono così suddivisi:

PICCOLO INGRESSO provvisto di bacheca per comunicazioni scuola-famiglia
TRE AULE adeguatamente attrezzate all’interno delle quali sono stati realizzati piccoli laboratori
SERVIZI IGIENICI collegati direttamente alle aule e al salone centrale
SALONE CENTRALE, provvisto di lucernario, con funzione polivalente (accoglienza, spogliatoio, attività motoria, teatrale, giochi di grande gruppo e attività didattiche con uso della LIM)
AULA adibita a BIBLIOTECA SCOLASTICA e LABORATORIO DI INFORMATICA
SALA DA PRANZO attigua al salone
CUCINA, utilizzata anche per la preparazione dei pasti della scuola dell’Infanzia “S. Francesco”.
RIPOSTIGLI VARI e SERVIZI IGIENICI per adulti.
SPAZIO ESTERNO, adibito a giardino
DATI INFORMATIVI

n° sezioni 3
n° alunni 84
n° insegnanti 6 + 1 INS. DI SOSTEGNO SCOLASTICO
Il plesso è organizzato in tre team di insegnanti

ORARIO DI FUNZIONAMENTO:

8.00 – 16.00 TUTTI I GIORNI, TUTTE LE SEZIONI, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

Le sezioni sono formate per gruppi omogenei, ma dalle ore 8 alle 10 gli alunni hanno possibilità di svolgere attività di intersezione.

E’ attivo un servizio di PRE-SCUOLA comunale dalle 7:30 alle 8:00 a pagamento.

In orario di compresenza 10,30-12 i bambini vengono suddivisi in gruppi omogenei per lo svolgimento delle attività specifiche programmate e seguiti per tutto l’anno scolastico dalle due insegnanti prestabilite.

In alcuni periodi sono previste attività laboratoriali per gruppi eterogenei.Altri momenti di intersezione sono previsti il pomeriggio dalle ore 13 alle 14.

All’interno delle aule sono stati allestiti piccoli centri di interesse e vari angoli-gioco.

Per l’a. s. 2016-2017 sono stati approvati i progetti: PSICOMOTRICITA’ (3 anni) MUSICA (4 anni) INGLESE ( 5 anni) FILOSOFIACOIBAMBINI (4-5 anni) LA MENTE CHE APPRENDE (3-5 anni)