Scuola Primaria VERDI

Via Rampolla, 1

tel. 071970663

email: primariaverdi@virgilio.it

La Scuola Primaria “G. Verdi” è situata nella frazione di Loreto Stazione, ma ha un bacino d’utenza allargato a tutto il territorio comunale.

L’edificio, di recente costruzione, è stato interessato nell’anno scolastico 1998-1999, da lavori di ampliamento, per rispondere alle esigenze di un’utenza sempre più numerosa. La scuola è situata al primo piano dello stabile che ospita, al piano terra, la Scuola dell’infanzia “B. Gigli”, con la quale condivide diversi spazi. Sia all’interno che all’esterno sono state abbattute le principali barriere architettoniche, prevedendo uno scivolo esterno per agevolare l’ingresso ai portatori di handicap ed un servo-scala interno per favorire la salita al piano superiore.

La scuola ha a sua disposizione:

N° 8 AULE + N.2 AULE ricavate dalla polivalente;
N° 2 AULE SPECIALI:
LABORATORIO INFORMATICO con 8 postazioni collegate ad Internet, sei collegate in rete, due stampanti ed uno scanner.
AULA POLIVALENTE (tale aula è stata ricavata restrigendo la palestra ed attualmente utilizzata come mensa per due classi) organizzata in modo funzionale per lo svolgimento di attività diversificate. Lettura,drammatizzazione, pittura, ascolto musicale, recupero e sviluppo. In quest’aula è stata ricavato, con
una parete mobile, uno spazio per un alunno diversamente abile che ha necessità di interventi individualizzati.
PICCOLO LOCALE per interventi di recupero individualizzato.
PALESTRA esterna ( pallone geodetico)
SERVIZI IGIENICI: uno per le insegnanti e gli operatori scolastici; uno per gli alunni ed uno per le alunne; sono assenti quelli per i portatori di handicap;
MENSA con annessa cucina.
SPAZIO ESTERNO la scuola ha a disposizione un ampio spazio verde provvisto di giochi ed una piattaforma da basket non attrezzata.
La mensa viene utilizzata in comune con la scuola dell’infanzia.

La palestra, in seguito a lavori di ristrutturazione, è stata suddivisa in due spazi utilizzati come aule.

DATI INFORMATIVI

n° classi 10
n° alunni 220
n° insegnanti 16
Sono inoltre in servizio:n° 2 assistenti per portatori di handicap.

L’insegnamento della L2 è garantito dalle insegnanti specializzate in servizio nel plesso.

Il plesso è organizzato con otto classi a Tempo Pieno, dalla Prima alla Quinta classe.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO:

8.00 – 16.00 TUTTI I GIORNI, TUTTE LE CLASSI, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

Le classi a tempo pieno effettuano un totale di 40 ore settimanali.

Nel plesso è previsto un servizio di PRE-SCUOLA (h. 7.35 – 8.25)

Scuola Primaria VERDI - Articoli recenti